Sulle Tracce dei LONGOBARDI

APPUNTAMENTI DEL 7 e 9 GIUGNO 2013

Venerdì 7 giugno alle ore 20, presso la libreria Masone in Benevento si terrà l’incontro – dibattito “Storia Ambiente Turismo: percorsi possibili di sviluppo del territorio e di coesione sociale”, a cui prenderà parte Sergio Savoia, responsabile del WWF Alpine Programme, noto ambientalista svizzero e autore del libro-fumetto “Rachis il longobardo”. L’incontro verterà sulle prospettive di sviluppo sostenibile che il territorio beneventano ha alla luce dei cambiamenti economici in atto sul pianeta da 20 anni a questa parte. Dopo aver inseguito il sogno industriale, la Provincia di Benevento si ritrova, caso raro nelle ex “nazioni ricche”, ad avere un territorio incontaminato, con bassa incidenza antropica, paesaggi, prodotti alimentari ed emergenze storico-artistiche di eccellenza, che se veicolate bene possono diventare volano di sviluppo mediante il turismo. L’esempio della Svizzera e della città di Bellinzona in particolare, che ha fatto del turismo storico e ambientale il principale fattore di ricchezza, ci può aiutare a capire quali modelli di sviluppo seguire per il nostro territorio. All’incontro prederanno parte diverse associazioni campane: l’Associazione Culturale Benevento Longobarda, che nei prossimi giorni allestirà la rievocazione storica “La Contesa di Sant’Eliano”; l’Associazione di turismo responsabile “Vagabondo” di Napoli, la Lega Italiana Protezione Uccelli sezione di Benevento e la FIAB Sannio in Bici. Durante la serata verrà presentato il progetto del SOLDOCORTO, la moneta locale beneventana, che sulla scia di altre esperienze nazionali ed europee vuole incentivare il commercio di prossimità e avvicinare i consumatori al proprio territorio, per avvicinarli ad una spesa consapevole e sicura. Durante la serata verrà inoltre inaugurata la mostra di pittura “Sono un Sognatore” di Michele Chieffo, che sarà allestita presso la Libreria Masone per tutto il mese di giugno.

Al fine di concretizzare le tematiche discusse nell’incontro, le associazioni coinvolte hanno organizzato una escursione in bicicletta per la giornata di domenica 9 giugno, aderendo all’iniziativa nazionale delle FIAB, associazione ambientalista che ha come obiettivo la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, sia per migliorare il traffico e l’ambiente urbano, sia per la pratica del turismo responsabile, dato che è un mezzo non inquinante. Per domenica 9 giugno, infatti, in molte località italiane, la FIAB ha indetto una giornata di sensibilizzazione per combattere il turismo sessuale nei paesi sudamericani, in vista dei mondiali di calcio del 2014.

L’escursione in bicicletta partirà da Piazza Santa Sofia alle ore 9,30 e attraverserà le contrade beneventane proseguendo su strade a basso traffico per un totale di 40 km circa (A/R). Possibilità di partecipare al pranzo degustazione in agriturismo al costo di 10 euro a persona.

ESCURSIONE DEL 2 GIUGNO

L’Associazione Culturale Benevento Longobarda, la Lega Italiana Protezione Uccelli e l’associazione di escursionisti Lerka Minerka hanno organizzato per domenica 2 giugno una passeggiata ecologica, facile e aperta a tutti, che partendo dalla Pista ciclabile di Contrada Pantano si spingerà fino al colle denominato Sant’Angelo a Piesco, dove si gode di un panorama unico del paesaggio sannita.

La passeggiata si concluderà con una visita ai resti della chiesa di fondazione longobarda che sorge sul colle e che venne dichiarata “di interesse particolare importante” e “sottoposto a tutte le disposizioni di tutela” dal ministero dei beni culturali negli anni scorsi.

Probabilmente dedicata al culto di San Michele Arcangelo, la chiesa doveva trovarsi sul tragitto della antica via Francigena, che collegava Roma ai porti di Brindisi e Otranto, che veniva percorsa da pellegrini, soldati e mercanti fino a qualche secolo fa e che ultimamente, in altre regioni d’Italia, è stata riscoperta da migliaia di turisti.

Sarà l’occasione per ammirare, forse per l’ultima volta, uno splendido paesaggio, la cui particolarità è data dall’assenza o dalla scarsa presenza di elementi antropici, e che verrà invece trasformato negativamente dall’imminente costruzione del Depuratore cittadino, la cui ampiezza andrà a ridurre sensibilmente il fascino di tale bellezza naturale.

Dopo la visita ai resti longobardi, la passeggiata proseguirà nei dintorni, con sosta presso il “Nido” della LIPU, dove verrà consumata la colazione a sacco e saranno illustrate su pannelli esplicativi la storia e la morfologia del territorio attraversato.

L’appuntamento è per domenica 2 giugno alle ore 10 presso l’ingresso della Pista Ciclabile di Contrada Pantano. La partecipazione è libera e gratuita.

 

ARTICOLO DI Ottopagine SULL’ESCURSIONE DEL 2 GIUGNO

Proseguono le “fasi preparatorie” per affrontare la rievocazione storica del prossimo 21, 22 e 23 giugno, “La contesa di Sant’Eliano” promossa dall’associazione Benevento Longobarda dopo il positivo riscontro del ciclo dello scorso anno. Appuntamenti che vogliono formare un pubblico consapevole, capace non solo di divertirsi al momento della rivocazione ma anche di apprezzare e conoscere, sempre meglio, la storia dalla quale l’evento trae linfa vitale. E quindi i diversi appuntamenti in programma mirano proprio all’approfondimento culturale sul tema e stanno ricevendo un buon ricontro di pubblico. «All’escursione in bicicletta per visitare l’Abbadia Longobarda di Ponte dello scorso 19 maggio – ci spiega il presidente dell’associazione Benevento Longobarda Alessio Fragnito – hanno partecipato ben cinquanta persone. Un successo che ci ha portato a valutare la possibilità di riproporre l’escursione, magari già nei prossimi giorni». Interessante anche il percorso affrontato la scorsa domenica 2 giugno che ha condotto il gruppo in una passeggiata ecologica da contrada Pantano a Sant’Angelo a Piesco, per scoprire i resti della chiesa di origine longobarda che sorge a ridosso del luogo scelto per ospitare il futuro depuratore. «Purtroppo – commenta sul progetto Fragnito – il maltempo ha rovinato un po’ i programmi, quindi le presenze non sono state tantissime ma abbiamo affrontato lo stesso la visita con un’escursione alla chiesa dichiarata di “interesse nazionale” con un documento con il quale il Ministero dei Beni Culturali nel 1989 poneva il vincolo sul bene. Inoltre – prosegue Fragnito – abbiamo confronto lo stato attuale del sito con la descrizione che ne fa il professore Marcello Rotili nel suo libro “Benevento romana e longobarda”, risalente ad almeno 20 anni fa rilevando che la situazione è peggiorata. Speriamo, dunque, che si possa concretizzare in un restauro della chiesa». Intanto fervono i preparativi per il prossimo incontro-dibattito, in programma il 7 giugno, sul tema “Storia Ambiente Turismo: percorsi possibili di sviluppo del territorio e di coesione sociale”, in compagnia di Sergio Savoia, responsabile del progetto del WWF “European Alpine Programme”, parlamentare del Ticino, autore del libro-fumetto “Rachis il longobardo”, che verrà presentato nell’occasione. Savoia spiegherà come Bellinzona, comune svizzero del Canton Ticino, sia diventato un luogo in cui, puntando su ambiente e cultura, storia e turismo vanno a braccetto, producendo un notevole sviluppo. Inoltre conclude Fragnito: «Stiamo lavorando ai corsi di tiro con l’arco storico, finalizzato alla nascita di una scuola di Arcieri Storici che possa esibirsi ogni anno durante la manifestazione. Presto un incontro per la presentazione della rievocazione che sarà affidata alla regia di Assunta Berruti».

 

2giugno

Tempriamo mente e corpo per prepararci alla Contesa

SULLE TRACCE DEI LONGOBARDI

ESCURSIONI

 

DOMENICA 19 MAGGIO

Escursione in Bicicletta

per visitare l’Abbadia Longobarda di Sant’Anastasia (VII secolo) a Ponte

(APERTURA STRAORDINARIA PER L’OCCASIONE)

appuntamento ore 9 alla pista ciclabile di Contrada Pantano

il tragitto è facile e su strada a basso traffico con paesaggi incantevoli

l’Abbadia dista 12 km circa da Benevento

possibilità di proseguire con colazione a sacco per visitare Guardia Sanframondi e il ponte romano detto di Manfredi (difficolà del percorso: medio, con qualche salita)

 

GUARDA TUTTE LE FOTO DEGLI EVENTI SULLA PAGINA FACEBOOK