IL PRIMO DUCA

Sabato 9 e domenica 10 ottobre alle ore 17.00 nella magnifica cornice del Teatro Romano di Benevento andrà in scena la rievocazione storica de “IL PRIMO DUCA”, che farà rivivere agli spettatori gli eventi che portarono alla nascita del Ducato di Benevento. Partendo dalle guerre greco-gotiche, che videro Benevento come uno dei principali luoghi dei conflitti, la narrazione rievocativa accompagnerà i partecipanti a rivivere gli assedi e le battaglie che determinarono lo stanziamento in Campania di contingenti militari di cultura germanica a cui si deve, secondo la maggioranza degli storici, la nascita del Ducato di Benevento. I rievocatori saranno oltre 60 e faranno tornare in vita gli eserciti dei Goti, dei Bizantini e dei Longobardi. Verranno rievocati gli scontri militari fondamentali, come ad esempio la Battaglia di Tangina, la Battaglia dei Monti Lattari e la sconfitta militare ad opera di Baduario, che accelerò la costituzione del Ducato Longobardo di Benevento.

L’evento sarà realizzato dall’Associazione Culturale Benevento Longobarda in collaborazione con “Pars Occidentis”, il Coordinamento nazionale dei gruppi di rievocazione storica dell’Italia tardoantica e altomedievale, e gode del parziale contributo del Fondo Unico per le Rievocazioni Storiche del Ministero della Cultura e del patrocinio della Direzione Regionale dei Musei della Campania del Ministero della Cultura. Fondamentale per la realizzazione dell’evento è stata la grande disponibilità del direttore del Teatro Romano Ferdinando Creta, che ha dimostrato ancora una volta come sia indispensabile fare sinergia tra gli operatori culturali nel Sud Italia affinchè la Storia e Cultura possano diventare un volano di sviluppo dei nostri territori.

Lo spettacolo inizierà alle ore 17.00 e sarà a numero chiuso, per cui si invitano gli interessati a prenotare nei giorni precedenti e a recarsi al Teatro Romano non più tardi delle 16.45.

In caso di overbooking per le prenotazioni, si valuterà la realizzazione di una replica supplementare nella mattinata di Domenica 10 ottobre. Tutti gli aggiornamenti sui canali social e sul sito ufficiale di Benevento Longobarda. Per maggiori informazioni scrivere a info@beneventolongobarda.it