I Tornei

IL TORNEO D’ARME

Il Torneo d’Arme si svolgerà Domenica 24 giugno alle ore 12.00 in Piazza Roma.

Il Torneo d’Arme sarà una dimostrazione tecnico-dinamica di duello fra fazioni, con spiegazioni al pubblico. Ci saranno coppie di duellanti con armi ed armature del periodo longobardo/alto medievale che si fronteggeranno. La formula del torneo è decisa in genere sul campo fra le fazioni e sarà spiegata al pubblico da un banditore. I duelli si svolgeranno con spada a una mano e scudo.
Il numero di rievocatori che duelleranno è pari a 6 persone. Il Torneo è curato dall’Associazione Tempora Medievalis.

Tempora Medievalis è un’associazione storico-culturale il cui scopo principale è lo studio, la divulgazione e la reinterpretazione del medioevo in un’ottica seria e professionale. Il gruppo nasce nel 2003, ma l’esperienza maturata durante rievocazioni, cortei e allestimenti storici si sviluppa a partire dal 1985.

L’associazione ricostruisce fedelmente ambienti e spaccati di vita medievale e crea spettacoli estremamente modulari e vari; spaziando dall’Alto medioevo fino all’epoca rinascimentale (XV-XVI secolo), ricreando accampamenti storici, arti e mestieri dell’epoca, duelli e arceria storica, con particolare attenzione alla filologicità degli usi e costumi dell’epoca di interesse e delle armature e armi in uso nel periodo rievocato.

Nel panorama degli eventi rievocativo-fascinatori che in questi anni stanno affollando l’intero territorio regionale, interregionale, nazionale ed europeo, Tempora Medievalis può rappresentare certamente una interessante e professionale risposta, non solo alle affermate e note realtà esistenti da decenni in Italia ed in Europa, ma soprattutto alla sempre maggiore richiesta di organizzazione di eventi a carattere storico presenti sul nostro territorio.

Tempora Medievalis è stata presente in alcune fra le principali manifestazioni in Italia, tra cui Assisi (manifestazione nella Rocca), Narni (Tr) (Corsa all’anello), Mondaino (Rn) (Palio del Daino), Bevagna (Pg) (Mercato delle Gaite, uno dei più importanti e filologici in Europa), Quattro Castella (Re) (Raduno internazionale di gruppi storici), Bari (celebrazioni di San Nicola), Salerno (Fiera del Crocifisso Ritrovato), Taranto (battaglia del XI secolo fra bizantini e normanni), Melfi (Pentecoste in varie edizioni, alcune delle quali interamente organizzate), Orvieto (Tr) (festa del Corpus Domini), ecc.

 

Leave a Reply